G98: Il Montichiari al Tritium Show: 3-0   Leave a comment

Campionato Giovanissimi B Regionali Professionisti 1998
Primaverile, girone B
TRITIUM CALCIO 1908 3
A.C. MONTICHIARI 0

Marcatori: 16′ pt Pansa (T), 13′ st Colleoni (T), 20′ st Pansa (T)
TREZZO SULL’ADDA (MI), 17 mar 2011 – Era una grande occasione. E non se la sono fatta sfuggire. Dopo il black out con il Pergocrema, i Giovanissimi B Professionisti di Giovanni Gargantini cercavano una prestazione per riscattarsi. E con il Montichiari quella prestazione è arrivata. Un 3-0 netto, rotondo, che descrive a pieno la superiorità dimostrata in campo.
In un Comunale bardato a festa per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, la fitta ragnatela di passaggi a cui ci ha abituato la Tritium imbriglia il Montichiari già dal fischio ‘inizio. Sulle fasce Rapetti e Pirola sembrano incontenibili, mentre, in mezo all’attacco, Maglione corre su tutti i palloni mettendo in difficoltà i centrali del Montichiari. La rapidità di esecuzione dei biancoazzurri, porta per ben 5 volte gli attaccanti davanti al portiere, ma il portiere del Montichiari Corò è sempre tempestivo e pronto nelle uscite a chiudere lo specchio della porta. Si deve aspettare così la metà del primo tempo, per avere il primo meritato gol. Al 16’, Rapetti si accentra e trova Pansa sulla sinistra. Il fantasista controlla e calcia di destro dal vertice. Il tiro colpisce Azzini che spiazza il proprio portiere per il meritato vantaggio trezzese.
A questo punto il Montichiari tenta una reazione, ma non riesce mai a rendersi pericoloso. Ma, con la solita piccola distrazione, si rischia il patatrac. Russo, fino a lì impeccabile, sbaglia il retropassaggio. Ghidoni ne approfitta e si presenta a tu per tu con Oberti, che è magistrale nel chiudere lo specchio della porta in uscita bassa. La palla rimbalza sul palo e danza lungo tutta la linea di porta. Al tap-in arriva a Zeppa che, a colpo sicuro, colpisce in modo incredibile l’altro palo. A quel punto l’ottimo arbitro Gandaglia, ferma l’azione in modo corretto e fischia il fuorigioco dell’attaccante del Montichiari. scampato il pericolo, la Tritium si rituffa in attacco e, prima della fine del tempo, ha altre due occasioni nitide. Prima Pirola manca di poco la deviazione su una precisa punizione di Russo. Poi Pansa serve Rapetti che, dal limite dell’area, chiama Corò al grande intervento.
Si riparte al secondo tempo, con le squadre rivoluzionate dai cambi, ma la musica non cambia. Gli esterni di difesa Corti e Tasca proseguono l’ottimo lavoro degli uscenti Spreafico e Sammarco. A centrocampo, Parolini subentra a Rossello mantenendo le geometrie richieste dal mister. Mentre gli esterni Battiato e Signorelli aggrediscono a destra e a sinistra il Montichiari mettendolo in palese difficoltà. La bravura del neoentrato Pizzamiglio evita che il passivo si faccia più pesante. Ma nulla può quando, al 13′, dopo l’ennesima incursione di Battiato, la Tritium guadagna un calcio d’angolo. Signorelli mette a giro sul secondo palo, dove Colleoni è pronto al piattone vincente. Il secondo gol mette tranquillità e sicurezza ai biancoazzurri che a questo punto giocano in scioltezza. Al 20′, Colleoni si procura una punizione dalla tre quarti. Lo specialista Pansa non si lascia sfuggire l’occasione e, con un tiro forte e preciso, insacca alla destra dell’incolpevole Pizzamiglio. Il Montichiari si fa vivo con un tiro da fuori a cui Oberti risponde da campione deviando di pugno alla sua destra. Poco dopo, invece, l’estremo trezzese appare battuto, ma la traiettoria della palla di ferma sulla parte superiore della traversa.
Il triplice fischio finale regala un risultato importante. Dopo la sconfitta d’inizio stagione, il successo sui bresciani è un indice evidente del buon lavoro svolto da mister Gargantini e dal suo vice Coronato, in un gruppo assimila e mette in pratica con una velocità disarmante. Ora però è già tempo di pensare alla difficile trasferta di Monza (domenica 20 marzo, ore 15,00). Sicuri che, con questa squadra, lo spettacolo non mancherà.
Pierluigi Colasante
Le immagini di Pierluigi Colasante

Questo slideshow richiede JavaScript.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: