Il Campo Comunale cambia nome. Partecipa al sondaggio!   19 comments

E’ ufficiale. Il Comune di Trezzo sull’Adda propone un sondaggio per intitolare il rinnovato Stadio. La promozione in Lega Pro della Tritium Calcio 1908 è stata l’occasione per rimodernare e mettere a norma lo stadio cittadino. Oggi, con grande soddisfazione possiamo godere i successi sportivi delle squadre biancoazzur…re ma manca ancora un piccolo sforzo: trovare un nome allo stadio.
Per questo l’Amministrazione cittadina si rivolge a tutta la cittadinanza affinché partecipi con entusiasmo a questo bel progetto votando il nome preferito tra quelli proposti da una commissione che ha individuato quattro possibili nomi.
Il Campo Comunale di Trezzo sull’Adda (foto:Tinelli)

 

1 – Giovanni Battista Colombo
Fu il primo presidente dell’allora Società Ginnastica Tritium costituita nel 1908. Un nome che, pur essendo molto diffuso nella Comunità trezzese, era… ed è anche simbolo di un casato importante. All’inizio del Novecento, uno sparuto gruppo di appassionati aveva fondato il Sodalizio, ma senza dubbio a influenzarne la nascita furono alcuni notabili del posto tra cui un avvocato di nobile famiglia, l’avvocato Giovanni Battista Colombo che assunse l’impegno di prendere le redini della nuova associazione.
La sua posizione di Direttore della Mutua Assicurazione “La Popolare” di Milano e la sua immagine nell’ambiente influirono sullo sviluppo delle attività ricreative anche attraverso le sue conoscenze nella Città metropolitana, proponendo la visibilità della Tritium oltre il territorio di Trezzo. A Trezzo organizzava gite fuori porta per i soci dell’Assicurazione da lui presieduta e proprio nell’anno della costituzione della “Ginnastica Tritium” Colombo mise a disposizione la sua abitazione, Villa Cavenago, per un banchetto celebrativo.
2 – Carlo Colombo (Culumbin)
Sin dalla giovane età, Carlo Colombo dimostrò grande interesse per lo sport.Il calcio era però lo sport prioritario sin da quando, nel collegio Baroni di Bergamo, durante le scuole medie, iniziò a organizzare partite di calcio tra i collegiali. Iniziò a giocare nella Tritium all’inizio degli anni venti e durante i 24 mesi di servizio militare prestato nell’Africa Orientale (1924-1926) non mancò di organizzare partite di calcio tra i soldati.Al termine del servizio militare e rientrato in Italia, continuò a giocare nella sua amata Tritium e ne diventò anche Presidente nel 1925 per 1 anno e poi Vicepresidente dal 1930 al 1941. Non solo di calcio, Carlo Colombo s’interessò e praticò anche altri sport come il canottaggio e seppur per beve periodo fu Presidente della Canottieri Tritium.
Colombo fu il primo trezzese che, insieme ad altri quattro nel 1931 con la propria barca a remi, effettuò il raid da Trezzo a Venezia. Organizzò anche per diversi anni gare di nuoto sull’Adda, come l’allora famosa Coppa Scarioni di rilevanza regionale.
Morì all’età di 38 anni in combattimento durante la seconda guerra mondiale ed ebbe la decorazione della medaglia d’argento al valore militare alla memoria.
3 – Barzaghi Mario (Sufett)
Cresciuto nel vivaio della Tritium, Mario Barzaghi è sato il primo giocatore del settore giovanile ceduto a una società di Serie A, il Milan. Passa al Carbonia in serie D, quindi al Civitavecchia (Serie C) per il servizio militare. Successivamente all’Arsenal La Spezia in serie C e quindi al La Spezia. Ritorna a giocare a Trezzo nel 1970-71 in 1° Categoria, ma nella stagione successiva passa alla Cisanese in serie D. Nel 1975-76 ritorna definitivamente alla Tritium dando il suo prezioso contributo nella storica promozione in serie D.
Il rientro a Trezzo gli diede quella carica che gli permise di disputare ancora tre campionati di Serie D malgrado la sua non giovane età. Nel1981 decide di appendere le scarpe al chiodo e d’intraprendere la strada di allenatore guidando dalla panchina prima alcune formazioni giovanili e poi, dal 1984 al 1988, la prima squadra nel campionato di Promozione. Provò altre esperienze alla guida prima del Brugherio e poi del Canonica ottenendo buoni risultati.
4 – Della Rocca
È la denominazione della località dove, dal 1908, è ubicato l’attuale rinnovato stadio, da sempre chiamato “Pista”.
La zona prende il nome da una base militare che qui sorse nel Medioevo come avamposto del Castello, con il compito logistico di segnalare al comando l’avvicinarsi di forze nemiche dirette ad attraversare l’Adda. In virtù di questa sua funzione la Rocca sorse proprio in un punto strategico da cui è possibile scorgere il corso del fiume Adda e, a circa cinquecento metri in linea d’aria, il Castello Visconteo.
La parte più importante del complesso era rappresentata dalla torre di avvistamento, una rocca alta una quindicina di metri, fatta in ceppo nella parte bassa e di sassi e mattoni nella parte alta. A partire al XVII secolo il complesso militare iniziò ad assumere gradatamente l’aspetto di cascina agricola e i fabbricati utilizzati come abitazioni e rustici.
Rino Tinelli
Annunci

19 risposte a “Il Campo Comunale cambia nome. Partecipa al sondaggio!

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Assolutamente non l’ultimo, io lo intitolerei a Barzaghi!

  2. Assolutamente direi l’ultimo, rispetto gli altri tre ma lo intitolerei della Rocca

  3. Mario Barzaghi è sicuramente il piu’ adatto ed il piu’ giusto.
    Della Rocca (significa molto poco) suona un po’ come Delle Alpi (altro nome brutto per uno stadio) e sinceramente mi sembra stonato.
    Altrimenti svolterei con un nome diverso di rilevanza nazionale, ma so gia’ che è un utopia, e lo tengo per me.
    Comunque si dovrebbe avere una voce alternativa denominata
    “ALTRO NOME” come nella maggior parte dei sondaggi.
    Cosa ne dite???

  4. Stadio Della Rocca… suona bene! Da un’aria “storica”, gli altri sono nomi comunissimi come la maggior parte degli stadi italiani.

  5. io lo lascerei “Comunale” o “La Pista” tanto stanno preparando quello nuovo!!

  6. Date un occhio nei vari gironi ai nomi degli stadi.
    80-90 % sono intitolati a dei personaggi (sportivi locali di solito)

    Se proprio dobbiamo ricordare Trezzo, usciamo dallo storico e chiamiamolo allora Città di Trezzo (se non erro siamo da poco diventati citta’).

  7. Mario Barzaghi ! Semplicemente xche’ e’ stato il mio grande zio

  8. Mario Barzaghi!!!!

  9. Bene, per me, Barzaghi. Spiace sia stato dimenticato, Pierino Tinelli.

  10. per me …BARZAGHI

  11. dalla rocca

  12. comunque vada si farebbe torto agli altri meritevoli di ricordo, opterei per ” stadio comunale della ROCCA”
    ciao alberto

  13. Perchè non lo chimiamo “Stadio Potenza Barzaghi”.

  14. stadio della Rocca

  15. Tritium Arena

  16. Stadio Giorgio Pesenti è sicuramente meglio… Almeno una nominations doveva essere dedicata a RE GIORGIO!

  17. Pienamente rispettato l’intento dei votanti, che hanno chiesto a gran voce di chiamare lo stadio di Trezzo “Barzaghi”….

    Infatti è stato intolato “La Rocca”…

    Fenomeni, almeno non fate il sondaggio se già sapete che nome dare…

    Arrivederci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: