Campionato 2010/2011: l’analisi del calendario   Leave a comment

Impegnativo, ma poteva andare peggio. A guardare il calendario del campionato di Seconda Divisione Lego Pro 2010/2011 (lo trovate qui), la sensazione è di sostanziale soddisfazione. Certo l’esordio è ostico (anche se su “L’Eco di Bergamo” di oggi, Paolo Vavassori lo definisce “morbido”). Ma il resto degli impegni è distribuito senza particolari zone critiche, con una fase iniziale e finale di media difficoltà e gli impegni più duri da affrontare nella parte centrale.

L’esordio a Montichiari ha fatto esultare molti. Un’altra neopromossa al debutto in categoria, già incontrata senza particolari problemi. Ma attenzione. E’ bene ricordare che i bresciani sono campioni di Serie D in carica, dopo aver battuto una grande come il Savona. Una squadra tosta, organizzata che ha nel carattere la sua cifra principale e che ha sempre reso la vita difficile al calcio trezzese (chi non si ricorda il pareggio-beffa all’ultimo minuto dello spareggio che poteva regalarci la C  cgià due anni fa? O le sonore scoppole nei campionati di Eccellenza di una quindicina di anni fa?). Certo, debuttare lontani da catini infuocati come quelli Lecco, Savona e Pro Patria sarà un sicuro vantaggio, ma la stessa cosa può valere per i nostri avversari.

La prima partita da professionisti in “Pista” sarà contro la FeralpiSalò, vera rivelazione del campionato 2009/2010 con un quarto posto da applausi. La terza a Chiavari in casa della Virtus Entella, invece, misurerà la capacità di adattarsi sull’unico campo sintetico del girone. Un impegno però che si preannuncia alla portata, così come la quarta partita contro il Casale, vincitore dei playoff nel grione A della Serie D 2009/2010. Dopo l’eterna sfida con il Renate (5a giornata), nelle successive sei partite la Tritium incontrerà tra le altre Savona, Lecco e Pro Patria. Sarà quello un momento decisivo per verificare l’ingresso nella nuova dimensione professionistica, con stadi caldi e tifoserie agguerrite, su campi storici del calcio italiano.

Di medio livello sarà la parte finale. Rodengo Saiano (13a), Sambonifacese (14a) e Valenzana (15a) sono squadre che conoscono bene la categoria, ma con le quali sarà possibile giocare alla pari. Alla 16a giornata poi, il turno di riposo. Un dato che ha fatto strocere il naso a mister Vecchi che, sempre a “L’Eco di Bergamo”, ha dichiarato: «Avrei preferito fermarmi a metà calendario. Una sosta in quella parte della stagione potrebbe rompere il ritmo prima di un momento che potrebbe essere decisivo. Tutto dipende da come ci arriveremo». A chiudere la Sanremese, società rampante doppiamente promossa dall’Eccellenza, una piazza piena di entusiasmo contro la quale sarebbe bello festeggiare un campionato positivo.

Le soste del campionato sono previste dal 26 dicembre 2010 al 2 gennaio 2011 (sosta natalizia) e per il 9 gennaio 2010, visto lo slittamento della partenza di una settimana rispetto agli altri campionati professionistici. Il 23 aprile la quindicesima giornata sarà anticipata a sabato (Pasqua), mentre il campionato si chiuderà l’ 8 maggio. Playoff e playout si disputeranno il 22 maggio (andata) e il 29 maggio (ritorno). Le finali dei playoff saranno in doppio turno il 5 e il 12 giugno.

Definiti anche gli orari di inizio delle gare. La presumibile temperatura calda farà iniziare la prima giornata alle ore 16,00. Dalla seconda del 5 settembre l’orario sarà anticipato alle 15,00, almeno fino al 31 ottobre (10a giornata Lecco-Tritium) quando passerà alle 14,30. L’ultimo cambiamento sarà il 27 marz0 (28a giornata, Mezzocorona-Tritium), quando il caldo riporterà il fischio d’avvio alle 15,00 fino a fine campionato.

Manuel Monzani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: